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giovedì 23 giugno 2016

I triggers di AOK: studio razionale.

Anche questa è "programmazione".
I trigger di AOK.

Cominciamo ad analizzarli un po'...
Iniziamo con la condizione Bring Object To Area
Questo è semplice: si imposta un oggetto e si imposta un'area, senza complicazioni.
Pongo come oggetto un esploratore a cavallo e come area una zona vicina al Centro Città.
Pongo come effetto, per testare la validità del trigger, un semplice "Declare victory".





Ha funzionato!
Ora, per confronto, vediamo la condizione Objects in Area.
Questa ha una serie di comandi che non mi è molto chiara:



Riassumendo:
Source Player (su questo non ci sono dubbi: è il giocatore di riferimento)
Object Group
Object List
Object List Type
Object Type
Poi c'è l'area e il numero di oggetti, che dovrebbero essere chiari.
Provo a non impostare quei quattro che non capisco, ossia Type, List, List Type e Group, ma imposto solo l'Area e il numero, e vediamo che succede: secondo me così facendo basta un oggetto qualunque del giocatore 1 in una determinata area per soddisfare la condizione, ma vediamo se è vero...

Sì, è così!
Ecco il trigger, in cui ho impostato solo il giocatore, il numero di oggetti (1) e l'area:



Ora lo sperimento: dapprima con l'esploratore a cavallo:



quindi con il villager:



quindi con il monaco:



Funziona in tutti i casi.
Ora selezione sull'elenco a cascata Object Type, che ha le opzioni <None>, Military, Civilian, Buildings e Other, l'opzione Military e mi aspetto che il trigger adesso valga solo per le unità militari. Vediamo se è vero.
Lo sperimento con il villager, con il monaco e con l'esploratore a cavallo...

Villager:


Monaco:


Esploratore a cavallo:


Bene. Dunque selezionare dalla casella Object Type serve a specificare il tipo di oggetto fra militari, civili, edifici e la categoria "altro".

Devo ancora esplorare altre caratteristiche di questa condizione che è piuttosto complicata...

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