Scrivo ora una classe con dei membri dati (in rosso) e membri funzione (in blu).
Evidenzio anche su sfondo giallo il nome dell'oggetto che istanzia la classe.
#include<stdio.h> class Rettangolo{ public: int base,altezza; void setValues(){base=5;altezza=3;} int area(){return (base*altezza);} } MioRettangolo; void main(){ MioRettangolo.setValues(); printf("%u",MioRettangolo.area()); getc(stdin); }
Meglio, mettiamo i valori da attribuire a base e altezza sotto forma di parametri del membro funzione SetValues della classe Rettangolo:
#include<stdio.h> class Rettangolo{ public: int base,altezza; void setValues(int b, int a){base=b;altezza=a;} int area(){return (base*altezza);} } MioRettangolo; void main(){ MioRettangolo.setValues(3,5); printf("%u",MioRettangolo.area()); getc(stdin); }un tantino più flessibile... direi!!! (frase da intendere in senso piuttosto ironico: è ovvio che stabilire i valori nell'ambito della dichiarazione della classe è semplicemente ridicolo!)
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