JavascriptProva

sabato 12 maggio 2012

Membri dato e membri funzione.

I membri di una classe possono essere dati o funzioni.

Scrivo ora una classe con dei membri dati (in rosso) e membri funzione (in blu).
Evidenzio anche su sfondo giallo il nome dell'oggetto che istanzia la classe.
#include<stdio.h>
class Rettangolo{
public: 
 int base,altezza;
 void setValues(){base=5;altezza=3;}
 int area(){return (base*altezza);}
} MioRettangolo;


void main(){
 MioRettangolo.setValues();
 printf("%u",MioRettangolo.area());
 getc(stdin);
}

Meglio, mettiamo i valori da attribuire a base e altezza sotto forma di parametri del membro funzione SetValues della classe Rettangolo:
#include<stdio.h>
class Rettangolo{
public: 
 int base,altezza;
 void setValues(int b, int a){base=b;altezza=a;}
 int area(){return (base*altezza);}
} MioRettangolo;


void main(){
 MioRettangolo.setValues(3,5);
 printf("%u",MioRettangolo.area());
 getc(stdin);
}
un tantino più flessibile... direi!!! (frase da intendere in senso piuttosto ironico: è ovvio che stabilire i valori nell'ambito della dichiarazione della classe è semplicemente ridicolo!)

Nessun commento:

Posta un commento