JavascriptProva

domenica 16 dicembre 2012

Primi rudimenti con Processing

Dunque...

Iniziamo con il metodo (o funzione) void setup...

Ecco:
void setup(){
  size(500,500);
}
Così facendo, con il comando size() imposto l'area del mio canvas. Ci provo con l'editor di Processing.
Ottengo una finestra del calibro voluto.

Ora ci disegno una linea:
void setup(){
  size(500,500);
}
void draw(){
  line(10,10,400,400);
}
Benissimo! Ci sono riuscito.

Ora divaghiamo...

Caricare un'immagine. Cerchiamo su Google "load image"...
PImage img;
void setup(){
  size(500,500);
  stroke(0);
  img=loadImage("bella.jpg");
}
void draw(){
  image(img,0,0,img.width/2,img.height/2);
}
Risultato:

Bene...

Quindi il caricamento dell'immagine è indipendente dalla sua visualizzazione.
L'immagine è stata preventivamente messa nella cartella "data" del file .pde.

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