Per il momento includo stdio.h.
stdio.h contiene i prototipi di funzioni come printf che è il caso di andare a vedere.
(Mado', quanto sono ignorante in C++!)
#includeè un codice incredibilmente banale.void main(){ printf("%X \n",12); getchar(); }
CPraticamente ho scritto il numero 12 in codice esadecimale.
Ora, articoliamo un po' la cosa.
#includeEcco: se scrivo così ottengo un errore.void main(){ funzione(); } void funzione(){ printf("%X \n",12); getchar(); }
1>uno.cpp(4): error C3861: 'funzione': identificatore non trovatoPraticamente la funzione main() non conosce l'identificatore funzione.
Che fare?
Proviamo così:
#includevoid funzione(){ printf("%X \n",12); getchar(); } void main(){ funzione(); }
C...e funziona.
Proviamo in un altro modo:
#includeCosì funziona, perchè ho scritto prima il prototipo (mi pare che si chiamasse così) della funzione funzione().void funzione(); void main(){ funzione(); } void funzione(){ printf("%X \n",12); getchar(); }
Complichiamo un altro po' le cose.
#includeEcco, la funzione mi accetta un parametro di tipo int, e ho dovuto mettere nel prototipo un int per significare che accetta un parametro di quel tipo.void funzione(int); void main(){ funzione(12); } void funzione(int numero){ printf("%X \n",numero); getchar(); }
Adesso mettiamo due parametri.
#includevoid funzione(int, int); void main(){ funzione(12, 25); } void funzione(int numero, int numero2){ printf("%X %d \n",numero, numero2); getchar(); }
C 25Ovviamente, nel prototipo ci saranno due int.
...e così via.
Nessun commento:
Posta un commento